tecnica delle parole evocatrici di Assagioli

cartolina con parola evocativa
cartolina con parola evocativa

Roberto Assagioli ha sviluppato, tra l’altro, la tecnica delle parole evocative. Questa può essere usata positivamente per evocare qualità psicologiche positive.
Le parole evocative possono cambiare potentemente lo stato della mente e del corpo.
Ci sono numerose tecniche che ci permettono di agire sulla nostra psiche e su quella degli altri per modificarla e trasformarla. Una di queste è semplice, facile da applicare, e allo stesso tempo molto efficace. Si tratta dell’uso delle parole evocative e si basa su fatti ben accertati relativi alla psiche.
Questa tecnica si basa sulla ricettività della psyche, che può essere paragonata ad una pellicola fotografica continuamente impressionata da stimoli interni ed esterni. Le impressioni che ci arrivano dall’ambiente modificano e condizionano la psiche, spesso danneggiandola. Viviamo in un’atmosfera psichica dalla quale siamo influenzati continuamente. Eppure esponiamo noi stessi e gli altri a queste influenze con un disprezzo ed una noncuranza tale che una civiltà futura riterrà inconcepibile, e sintomatico di una nostra “età della pietra” psicologica.
Esistono però dei mezzi efficaci di facile applicazione utili per salvaguardarci dalle influenze dannose e per neutralizzare i loro effetti. Uno di questi mezzi consiste nell’esporci coscientemente a stimoli ed influenze costruttivi e benefici.
Le parole sono simboli che non solo indicano oggetti o fatti psichici ma possiedono anche il potere di stimolare e produrre attività associate ad esse. Evocano un’idea.
La prima, la terza e la settima delle dieci leggi psicologiche definite dallo stesso Assagioli dichiarano che:
1- Immagini mentali ed idee tendono a produrre le condizioni fisiche e gli atti esterni che corrispondono ad esse.
3 . Idee ed immagini tendono a risvegliare emozioni e sentimenti che corrispondono ad esse.
7- Le ripetizioni di azioni intensificano il bisogno di ripeterli e rendono la loro esecuzione più facile fino a quando l’azione viene eseguita inconsciamente.

COOL EVOCATIVE INSPIRATIONAL ORGANIC DESIGN T_SHIRTS

Il primo passo della tecnica delle parole evocatrici è scegliere una parola che esprime le qualità che vogliamo evocare e sviluppare, come calma, gioia, comprensione, amore, sicurezza, pazienza, coraggio, serenità, energia, silenzio, entusiasmo, semplicità, bontà, volontà, gratitudine, saggezza, armonia.
Poi su una cartolina stampiamo o scriviamo chiaramente la parola scelta, e la mettiamo in un posto che sia facilmente visibile, dove i nostri occhi si posano facilmente, per esempio sulla parete o su di un tavolo. Anche se non la notiamo coscientemente, l’immagine visuale produce un’impressione sulla nostra psiche, o più precisamente sul nostro inconscio ricettivo, e lavora su di esso.
Un effetto più forte si ottiene posizionando diverse cartoline in molti posti e stanze, creando quello che potrebbe essere chiamata una “ossessione benefica”.
Portare l’attenzione sulla parola scelta risulta ancora più efficace. Per esempio assumete uno stato rilassato e osservate attentamente la parola per uno o due minuti. Se idee e immagini associate alla parola emergono dall’inconscio, lasciate che vengano e registratele. Oppure si può riflettere sul significato della parola o cercare di sentire la qualità psicologica che la parola contiene, lasciandosene permeare fino al punto di identificarsi con essa, leggerla a voce alta, scriverla molte volte.
I campi di applicazione sono molteplici: questa tecnica può essere usata dal singolo individuo allo scopo di evocare e rinforzare qualità che non sono sufficientemente sviluppate, per scopi educativi, come preparazione alla meditazione, e per mantenere la concentrazione. Generalmente le parole possono creare una condizione psicologica favorevole prima di affrontare una situazione che scatena nervosismo o ansia, come esami, performance, gare sportive ecc. Possono essere usate in ambito psicoterapeutico, negli ospedali, nelle nursery, nella preparazione ad operazioni chirurgiche, e nella preparazione al parto, quando è particolarmente richiesta calma, pazienza, coraggio, fiducia. Possono essere mostrate negli uffici e nei luoghi di lavoro e nei meeting dove è necessario mantenere calma, pazienza e comprensione.
In un’intervista col filosofo Sam Keen, Assagioli aggiunge che egli stesso usa con il medesimo scopo anche lavori artistici. Per esempio La Trasfigurazione di Fra Angelico è un simbolo visibile della trasformazione della personalità che ha luogo quando una persona viene in contatto con il Sé transpersonale.
Questa tecnica è la base dei vari metodi in cui le influenze psicologiche sono impiegate per modificare stati della mente e condotta umana, generalmente chiamati suggestione o persuasione. Viene adottato in larga scala dalla pubblicità, con l’uso di cartelloni, slogans, immagini affascinanti, ripetizioni persistenti di frasi, musiche che ricordano le parole stesse.
E’ un peccato però che queste semplici tecniche siano largamente usate per scopi commerciali e di propaganda e non per scopi educativi.
Un’ultima precisazione: qualche volta l’uso delle carte con le parole evocatrici potrebbe ottenere un risultato negativo: alcune persone potrebbero trovare troppo spiacevole essere posti di fronte ad una qualità che non possiedono. In questo caso …lasciate perdere, provate qualcos’altro…

Alexia Meli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.