La meditazione creativa di Roberto Assagioli

La meditazione creativa di Roberto Assagioli Meditazione creativa Roberto Assagioli nel suo “A Course on meditation” afferma che il metodo principale per usare il potere del pensiero è la meditazione. Questa altro non è che un’azione interna e deve essere utilizzata da tutti gli uomini e le donne di buona volontà per portare cambiamenti positivi in... Continua »
maggio 20, 2016 / 0

Eroi, demoni e angeli:archetipi che ci parlano dei nostri bisogni

Eroi, demoni e angeli:archetipi che ci parlano dei nostri bisogni   Torno a parlare di Jung. Mi sembra sempre molto attuale e utile in questo periodo di cambiamento generale. Ormai da più parti ci è stato detto che dobbiamo cambiare se vogliamo sopravvivere. Cambiare lavoro, stile di vita, convinzioni, abitudini. Ci aspetta un lavoro impegnativo. Per cambiare veramente bisogna conoscersi... Continua »
aprile 8, 2013 / 1

Il libro rosso di Carl Jung – viaggio di un uomo in cerca della sua anima

Il libro rosso di Carl Jung – viaggio di un uomo in cerca della sua anima   Dal mio blog Artdreamlove http://artlovedream.wordpress.com/ “A confronto con l’inconscio” Del contenuto del Libro Rosso di Carl Jung, prima della pubblicazione, si è saputo a sufficienza a partire dall’importante capitolo VI dell’autobiografia Ricordi sogni riflessioni, titolato significativamente ‘A confronto con l’inconscio’. In una delle sue ultime interviste Jung parlando del... Continua »
gennaio 13, 2013 / 0

Lo straordinario viaggio di Nicholas Roerich in Asia

Lo straordinario viaggio di Nicholas Roerich in Asia   Alexia Meli autrice di La ricerca di se stessi La ricerca di se stessi su lulu.com PER QUESTO MESE VI RIPROPONGO DUE ARTICOLI TRATTI DAL MIO BLOG ARTLOVEDREAM Source http://artlovedream.wordpress.com Nicholas Roerich era nato a San Pietroburgo, in Russia, figlio di un avvocato di alto livello studiò legge per... Continua »
gennaio 13, 2013 / 0

Lo gnosticismo e Carl Jung: l’importanza della conoscenza di se stessi

Lo gnosticismo e Carl Jung: l’importanza della conoscenza di se stessi La parola gnosticismo ai nostri tempi non è molto diffusa. Ben più comune è infatti il suo contrario, agnosticismo. Agnostico letteralmente significa ignorante, che non conosce, e per estensione ateo, senza alcuna fede. Eppure lo gnosticismo è più antico. All’opposto degli agnostici, essi sono conoscitori. Gnosis infatti in greco significa... Continua »
novembre 30, 2012 / 2

L’animus e il complesso del padre

L’animus e il complesso del padre Secondo Carl G. Jung il Logos rappresenta la Ragione, principio maschile, cioè la capacità dell’uomo di discriminare, dividere, ragionare, giudicare. Non si può capire il concetto senza porlo in relazione con l’Eros, principio femminile, cioè l’Emozione, la capacità di vedere le cose nella loro unità, non stabilire relazioni tra le... Continua »
luglio 31, 2012 / 0

conoscere la propria Ombra per andare verso la pace

conoscere la propria Ombra per andare verso la pace   Jung ha postulato tre principi della dinamica della psiche. Il primo è il principio degli opposti, secondo cui ogni desiderio suggerisce il suo opposto. Per ogni azione c’è una reazione opposta e contraria. Ogni pensiero produce il suo opposto. Se pensiamo qualcosa di buono, dentro di noi pensiamo anche... Continua »
giugno 18, 2012 / 0

My encounter with my own Animus (my male side)

My encounter with my own Animus (my male side) English version of the previous article How I discovered  my own Animus (for C. Jung the male side inside a woman’s psyche) The strength and the energy a man can give a woman and which makes her unstoppable. Love at first sight. A fatal attraction, a feeling of involvement that... Continua »
maggio 30, 2012 / 3

Eros e Logos:energia vitale e pianificazione

Eros e Logos:energia vitale e pianificazione Si deve al filosofo greco Platone lo sviluppo del concetto idealistico di Eros che influenza ancora il pensiero della società attuale. In parole povere Platone non considera l’attrazione fisica una componente fondamentale dell’amore e con questa accezione l’amore platonico è rimasto ancora nel linguaggio attuale ad indicare una relazione molto... Continua »
maggio 21, 2012 / 0