meditazione: la via del risveglio e della libertà

meditazione: la via del risveglio  e della libertà “C’è una ricchezza di significati e sfumature nell’esperienza di consapevolezza che può arricchire la nostra vita in modi inimmaginabili “, scrive Joseph Goldstein, uno dei primi insegnanti americani di meditazione vipassana, co-fondatore della Insight Meditation Society, autore contemporaneo di libri sul Buddismo. Il suo libro Mindfulness: A Practical Guide to... Continua »
aprile 19, 2016 / 0

L’influenza del viaggio interiore di Jung sulla musica psichedelica

L’influenza del viaggio interiore di Jung sulla musica psichedelica L’influenza del viaggio pseudopsichedelico di Jung e del suo concetto di ombra e follia sull’arte psichedelica, in particolare la musica dei Pink Floyd. Uno dei fondatori della psicologia transpersonale, lo psichiatra Stanislav Grof, divenne noto agli esordi per i suoi studi sull’LSD e i suoi effetti sulla psiche, e una... Continua »
luglio 10, 2015 / 0

Quali bisogni si nascondono dietro il cosiddetto S&M o sadomasochismo?

Quali bisogni si nascondono dietro il cosiddetto S&M o sadomasochismo? E’ un fenomeno che sta prendendo piede sempre più nella cultura occidentale e che, come spesso accade, spinge molti giovani a provarlo per curiosità, alla ricerca di emozioni forti e diverse. Alcune mode si diffondono a volte per noi incomprensibilmente, eppure non dobbiamo stare a guardarle con distacco e giudicarle... Continua »
febbraio 23, 2015 / 0

Il significato spirituale-energetico delle malattie

Il significato spirituale-energetico delle malattie La malattia come simbolo Le malattie hanno lo stesso significato dei sogni. Come lo sono i simboli nei sogni, le malattie sono messaggi provenienti dal Sé che devono essere interpretati e capiti, simboli del problema reale che è di natura spirituale e risulta da uno sbilanciamento tra pensiero, attitudini e... Continua »
febbraio 2, 2015 / 0

Paradosso di Easterlin: siamo veramente più felici?

Paradosso di Easterlin: siamo veramente più felici? La felicità dipende dal benessere? Secondo il prof. Chater dell’Università di Warwick diversi esperimenti compiuti nel campo della percezione umana dimostrano chiaramente che  tutto è relativo nella percezione, nell’azione, scelta e decisione degli esseri umani e che la stabilità, la personalità e la coerenza di un individuo sono solo un’illusione.... Continua »
gennaio 11, 2015 / 0

Ricordo del mio primo psicologo

Ricordo del mio primo psicologo Perchè dopo 25 anni mi ritorna in mente il dottor G. il mio primo psicologo? “Tu mi vuoi congelare e farmi fare il tappo del tuo vuoto”…. si trattò di dipendenza dal mio psicoterapeuta… Ultimamente, da quando soffro di anemia sideropenica, al mattino mi sveglio sempre da schifo. Mi gira... Continua »
dicembre 4, 2014 / 0

Davanti alla tomba di Sigmund Freud

Davanti alla tomba di Sigmund Freud   Al mio arrivo al Golders Green Crematorium ho subito l’impressione di essere in procinto di vivere l’esperienza più importante del mio attuale viaggio a Londra. Non sono mai stata in un crematorio prima d’ora e quello che mi colpisce immediatamente  è la sensazione di essere investita dal silenzio e... Continua »
dicembre 30, 2013 / 0