Ricordo del mio primo psicologo

Ricordo del mio primo psicologo Perchè dopo 25 anni mi ritorna in mente il dottor G. il mio primo psicologo? “Tu mi vuoi congelare e farmi fare il tappo del tuo vuoto”…. si trattò di dipendenza dal mio psicoterapeuta… Ultimamente, da quando soffro di anemia sideropenica, al mattino mi sveglio sempre da schifo. Mi gira... Continua »
dicembre 4, 2014 / 0

L’analisi del transfert, strumento di crescita per imparare ad amare

L’analisi del transfert, strumento di crescita per imparare ad amare Transfert è un termine Freudiano usato per descrivere l’assegnazione all’altro di sentimenti e atteggiamenti associati a figure significative infantili. Il transfert è praticamente una normale “proiezione” sull’altra persona di immagini interne, provenienti cioè dal proprio mondo interiore. E’ presente in ogni tipo di relazione interpersonale, ma nella relazione tra analista... Continua »
marzo 29, 2014 / 1

Davanti alla tomba di Sigmund Freud

Davanti alla tomba di Sigmund Freud   Al mio arrivo al Golders Green Crematorium ho subito l’impressione di essere in procinto di vivere l’esperienza più importante del mio attuale viaggio a Londra. Non sono mai stata in un crematorio prima d’ora e quello che mi colpisce immediatamente  è la sensazione di essere investita dal silenzio e... Continua »
dicembre 30, 2013 / 0